Skip to Content

STMNT X ANDYSMANCLUB

Molti uomini continuano a percepire l’espressione delle proprie emozioni come un segno di debolezza, e questo rende loro difficile raccontarle apertamente. Eppure, aprirsi fin dalle prime fasi può evitare che le situazioni degenerino sfociando in una crisi. Per questo abbiamo avviato una collaborazione con ANDYSMANCLUB, creando uno spazio sicuro in cui gli uomini possano parlare liberamente, condividere le proprie esperienze e sostenersi a vicenda. Insieme stiamo abbattendo lo stigma e mettendo la salute mentale al centro.
#LetsBreakTheSilence #ItsOkayToTalk

SCOPRI DI PIÙ SULLA NOSTRA PARTNERSHIP CON ANDYSMANCLUB INSIEME A MIGUEL, STMNT CREATOR.

You need to accept cookies to play this video

''La vulnerabilità dovrebbe essere vista come una dimostrazione di forza: aprirsi aiuta tutti.’’

----ANDYSMANCLUB---

Perché gli uomini trovano difficile parlare della propria salute mentale?

Lo stigma che circonda gli uomini quando si aprono emotivamente è ancora molto forte, spesso alimentato dalla convinzione che mostrare le proprie emozioni sia un segno di debolezza. Comprendiamo quanto possa essere difficile per gli uomini esprimere ciò che sentono davvero e vogliamo ridefinire la vulnerabilità come una dimostrazione di forza.

Cosa significa “aprirsi”?

Aprirsi significa parlare in modo onesto dei propri pensieri e delle proprie emozioni. Non vuol dire condividere solo i momenti difficili, ma anche celebrare i traguardi e le piccole vittorie quotidiane, qualcosa che molti uomini faticano a fare.

Come possiamo rendere più facile aprirsi?

Normalizzando le conversazioni aperte sulle emozioni e creando un ambiente più accogliente per tutti. Ad esempio, quando i leader prendono l’iniziativa di parlare apertamente di stress o ansia, incoraggiano anche gli altri a condividere i propri sentimenti.

Quando è il momento giusto per iniziare ad aprirsi?

Il momento giusto è ora, perché è sempre giusto parlare.

Come possiamo riconoscere quando qualcuno sta avendo difficoltà?

Spesso si può percepire quando qualcuno sta attraversando un momento difficile, anche se non lo dice. Magari sembra distante, le sue emozioni sono più difficili da leggere o annulla impegni più spesso. Chiedere come sta non deve sembrare una pressione: far sapere semplicemente che sei disponibile a parlare o ad ascoltare quando è pronto può significare molto. A volte una domanda gentile come “Stai bene?” o “Vuoi parlarne?” è tutto ciò che serve per aprire la porta del suo cuore.

Adam tattoing + bottle

SU ANDYSMANCLUB

ANDYSMANCLUB è un’organizzazione con sede nel Regno Unito che offre gruppi di supporto gratuiti peer-to-peer per uomini dai 18 anni in su. Con oltre 300 club attivi su tutto il territorio nazionale e un’offerta online, mette a disposizione uno spazio sicuro e non clinico — senza necessità di referral e senza liste d’attesa — in cui gli uomini possono parlare apertamente di salute mentale, senza giudizio.

Ogni settimana, oltre 6.500 uomini partecipano agli incontri per condividere esperienze e trovare supporto. I contributi sono interamente volontari e chiunque può sostenere l’organizzazione donando tramite JustGiving o contattando info@andysmanclub.co.uk.

#MAKEYOURSTMNT
EDUCATION